
Trasporto sanitario d’emergenza: l’Aeronautica salva la vita a un uomo di 35 anni - Copyright Aeronautica Militare
Si è concluso da poco un delicato trasporto sanitario d’urgenza che ha permesso di trasferire un uomo di 35 anni, in imminente pericolo di vita, dall’Aeroporto Militare di Galatina (Lecce) a Ciampino grazie a un Gulfstream G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
L’uomo necessitava di un trasferimento immediato dall’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce all’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, dove avrebbe potuto ricevere cure specialistiche non disponibili sul territorio salentino.
Il volo salva-vita è stato attivato su richiesta della Prefettura di Lecce dalla Sala Situazione di Vertice dell’Aeronautica Militare, struttura del Comando Squadra Aerea responsabile della gestione operativa di queste missioni. Il 31° Stormo, reparto di eccellenza dedicato anche ai trasporti sanitari urgenti, è stato immediatamente allertato.
Completate le procedure di prontezza, il velivolo è decollato da Ciampino per raggiungere l’aeroporto militare di Galatina, dove il paziente è stato trasferito a bordo sotto l’assistenza continua di un’equipe medica specializzata.
Dopo le 17:30, il G650 è atterrato all’aeroporto di Ciampino. Ad attenderlo un’ambulanza che ha trasportato rapidamente il paziente verso l’Ospedale Sant’Andrea per il successivo ricovero urgente.
Come previsto dalla normativa, il volo è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coordina l’impiego dei velivoli di Stato destinati a missioni di interesse pubblico.
Il trasporto sanitario d’urgenza è una delle attività istituzionali svolte dall’Aeronautica Militare a favore della collettività. I reparti di volo della Forza Armata garantiscono prontezza operativa 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, anche in condizioni meteo avverse, assicurando:
Ogni anno sono centinaia le ore di volo impiegate per queste missioni dai reparti dedicati: il 31° Stormo di Ciampino, il 14° Stormo di Pratica di Mare, la 46ª Brigata Aerea di Pisa e gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.
Pochi giorni fa, domenica 30 novembre, l’Aeronautica Militare ha portato a termine un’altra delicatissima missione sanitaria: una neonata di appena un mese è stata trasferita con urgenza da Cagliari a Milano-Linate per ricevere cure specialistiche immediate.
Un’attività silenziosa ma fondamentale, che continua a rappresentare uno dei volti più concreti della vicinanza dell’Aeronautica Militare ai cittadini.

Trasporto sanitario d’emergenza: l’Aeronautica salva la vita a un uomo di 35 anni - Copyright Aeronautica Militare






