Trasporto sanitario d’emergenza: l’Aeronautica salva la vita a un uomo di 35 anni

CONDORALEXCONDORALEXAeronauticaProprio adesso89 Visualizzazioni

Trasporto sanitario d’emergenza: l’Aeronautica salva la vita a un uomo di 35 anni

Si è concluso da poco un delicato trasporto sanitario d’urgenza che ha permesso di trasferire un uomo di 35 anni, in imminente pericolo di vita, dall’Aeroporto Militare di Galatina (Lecce) a Ciampino grazie a un Gulfstream G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.

L’uomo necessitava di un trasferimento immediato dall’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce all’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, dove avrebbe potuto ricevere cure specialistiche non disponibili sul territorio salentino.

Una missione attivata in pochi minuti

Il volo salva-vita è stato attivato su richiesta della Prefettura di Lecce dalla Sala Situazione di Vertice dell’Aeronautica Militare, struttura del Comando Squadra Aerea responsabile della gestione operativa di queste missioni. Il 31° Stormo, reparto di eccellenza dedicato anche ai trasporti sanitari urgenti, è stato immediatamente allertato.

Completate le procedure di prontezza, il velivolo è decollato da Ciampino per raggiungere l’aeroporto militare di Galatina, dove il paziente è stato trasferito a bordo sotto l’assistenza continua di un’equipe medica specializzata.

Arrivo a Ciampino e trasferimento al Sant’Andrea

Dopo le 17:30, il G650 è atterrato all’aeroporto di Ciampino. Ad attenderlo un’ambulanza che ha trasportato rapidamente il paziente verso l’Ospedale Sant’Andrea per il successivo ricovero urgente.

Come previsto dalla normativa, il volo è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coordina l’impiego dei velivoli di Stato destinati a missioni di interesse pubblico.

Un impegno costante a servizio del Paese

Il trasporto sanitario d’urgenza è una delle attività istituzionali svolte dall’Aeronautica Militare a favore della collettività. I reparti di volo della Forza Armata garantiscono prontezza operativa 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, anche in condizioni meteo avverse, assicurando:

  • trasporto di persone in imminente pericolo di vita
  • trasferimento di organi e equipe mediche
  • movimentazione di ambulanze e materiali sanitari urgenti

Ogni anno sono centinaia le ore di volo impiegate per queste missioni dai reparti dedicati: il 31° Stormo di Ciampino, il 14° Stormo di Pratica di Mare, la 46ª Brigata Aerea di Pisa e gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.

Pochi giorni fa, domenica 30 novembre, l’Aeronautica Militare ha portato a termine un’altra delicatissima missione sanitaria: una neonata di appena un mese è stata trasferita con urgenza da Cagliari a Milano-Linate per ricevere cure specialistiche immediate.

Un’attività silenziosa ma fondamentale, che continua a rappresentare uno dei volti più concreti della vicinanza dell’Aeronautica Militare ai cittadini.

Trasporto sanitario d’emergenza: l’Aeronautica salva la vita a un uomo di 35 anni

Fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/news/trasporto-sanitario-urgente-da-galatina-le-a-ciampino-con-velivolo-g650-del-31-stormo/

Scarica PDF
829 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Post precedente

Post successivo

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.