Il Consiglio dei ministri ha approvato la nomina dell’Ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto a Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto e previo parere del Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Luciano Portolano. Berutti Bergotto succede all’ammiraglio di squadra Enrico Credendino.
“Esprimo le mie più vive congratulazioni all’Ammiraglio Berutti Bergotto, al quale auguro buon lavoro. Uomo delle Istituzioni, con un profilo umano e professionale di altissimo livello, saprà tracciare la rotta della Marina Militare con competenza e visione, guidandola verso nuove sfide. Sempre più avanti e verso nuovi orizzonti, con determinazione e senso del dovere, per il bene e la sicurezza del Paese. Mari calmi e vento in poppa, Ammiraglio! Il mio grazie all’Ammiraglio Credendino per il prezioso servizio reso alla sua amata Marina Militare e al Paese”.
Così il ministro Guido Crosetto nel messaggio diffuso sui canali ufficiali.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro @GuidoCrosetto, sentito il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, ha approvato la nomina dell’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto quale Capo di Stato Maggiore della #MarinaMilitare. Succede… pic.twitter.com/LxwOBngYHC
— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) October 28, 2025
Con questa decisione, l’Esecutivo completa il passaggio di testimone alla guida della Forza Armata: Berutti Bergotto prende il posto di Enrico Credendino, in carica dal 19 ottobre 2021.
La Marina si trova nel pieno di programmi strategici su flotta, capacità subacquee e aeronavali, digitalizzazione e interoperabilità.
La guida dell’Amm. Berutti Bergotto arriva in una fase in cui gli impegni nel Mediterraneo allargato e nelle rotte atlantiche richiedono prontezza operativa, integrazione interforze e cooperazione con gli alleati. (Sintesi redazionale)

L'Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto è il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina Militare






