Accademia Militare: giurano gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata del 14° Corso

CONDORALEXCONDORALEXEsercito1 mese fa136 Visualizzazioni

Nei giorni scorsi, presso l’Accademia Militare, gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) del 14° Corso dei Corpi degli Ingegneri, Sanitario e di Commissariato dell’Esercito hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. L’atto, in forma collettiva, si è svolto dinanzi alla Bandiera d’Istituto e al Comandante, Generale di Divisione Stefano Messina, alla presenza dei familiari, di una rappresentanza del Quadro Permanente e degli Ufficiali frequentatori dei corsi regolari.

Con il giuramento si chiude una fase del percorso formativo che proseguirà nelle prossime settimane presso la Scuola di Fanteria di Cesano, dove gli allievi completeranno l’addestramento tattico e di leadership.

Accademia Militare: giurano gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata del 14° Corso
Il momento de “Lo Giuro!” – Copyright Esercito Italiano

AUFP: profilo e valore per la Forza Armata

Gli AUFP rappresentano un bacino di professionalità ad alto valore aggiunto per l’Esercito, reclutato tra laureati in discipline strategiche: Ingegneria, Medicina e Chirurgia Veterinaria, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Giurisprudenza e Scienze dell’Economia.

Figure che uniscono competenze tecnico-specialistiche a responsabilità di comando, a supporto delle funzioni operative, logistiche, amministrative e sanitarie.

Accademia Militare: giurano gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata del 14° Corso
Intervento del Generale di Divisione Stefano Messina durante la cerimonia di giuramento del 14° Corso AUFP – Copyright Esercito Italiano

Requisiti di partecipazione

  • essere cittadino/a italiano/a;
  • non aver superato il 38° anno di età alla data di scadenza per la presentazione delle domande;
  • idoneità psico-fisica e attitudinale;
  • possesso di una laurea specialistica tra quelle indicate nel bando e degli ulteriori requisiti culturali previsti.

Domanda di partecipazione

La domanda va compilata entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale, esclusivamente tramite la procedura sul Portale Concorsi Difesa (informazioni in merito al link https://www.esercito.difesa.it/concorsi-e-arruolamenti/ufficiali/Pagine/AUFP.aspx).

Prove del concorso

L’iter selettivo prevede:

  • prova di cultura;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti sanitari;
  • accertamento attitudinale;
  • valutazione dei titoli di merito.

Durata della ferma

La ferma è di 30 mesi, comprensivi del periodo di formazione, con applicazione delle norme di stato giuridico degli Ufficiali di complemento.
Al termine, gli Ufficiali sono collocati in congedo; è possibile chiedere il congedo a decorrere dal 18° mese di servizio. La Forza Armata può rinviare il congedo fino a un massimo di sei mesi.

Agevolazioni e prospettive di carriera

  • Dopo 18 mesi di servizio, gli U.F.P. possono partecipare ai concorsi per l’immissione nei ruoli a servizio permanente delle Forze Armate, con riserve di posti fino all’80% nei concorsi a nomina diretta per laureati.
  • I periodi prestati sono valutati nei concorsi pubblici con punteggio almeno pari a quello attribuito agli impieghi civili presso enti pubblici.
  • La disciplina per formazione professionale e inserimento lavorativo del personale volontario in congedo si applica anche agli U.F.P.
  • Dopo un anno di servizio (incluso il periodo di formazione) è possibile partecipare ai concorsi per il reclutamento degli Ufficiali dei Ruoli Speciali.

Valore per la Forza Armata

L’inserimento degli AUFP nei reparti contribuisce a rafforzare le capacità dell’Esercito in ambiti chiave: supporto tecnico-ingegneristico, sanitario, amministrativo e logistico. Un investimento sulla qualità del personale che sostiene l’efficienza dello strumento militare e la sua prontezza operativa.

Accademia Militare: giurano gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata del 14° Corso

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/concorsi-e-arruolamenti/ufficiali/Pagine/AUFP.aspx

Scarica PDF
829 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.