Due bombardieri strategici B-1B Lancer dell’US Air Force hanno sorvolato ieri la capitale della Lettonia insieme a caccia della NATO, in un’operazione di show of force che ha ribadito la compattezza dell’Alleanza Atlantica sul fronte orientale.
I B-1 hanno volato in formazione sopra il Monumento della Libertà di Riga, simbolo di indipendenza e unità nazionale per i lettoni, affiancati da quattro caccia JAS 39 Gripen, due appartenenti all’Ungheria e due alla Svezia.
I tre B-1 sono stati schierati lo scorso 9 agosto dalla base aerea di Dyess (Texas) verso la base norvegese di Ørland, nell’ambito di una missione del 345th Expeditionary Bomb Squadron.

Secondo l’US Air Force, l’operazione ha lo scopo di mostrare la capacità di integrazione con gli alleati NATO, rafforzata attraverso esercitazioni congiunte e dispiegamenti periodici.
«La sicurezza degli Stati baltici e del fianco orientale della NATO è il pilastro della sicurezza dell’intera area euro-atlantica», ha dichiarato il ministro della Difesa lettone Andris Sprūds. «Queste manovre aeree con Stati Uniti e alleati dimostrano chiaramente la presenza della NATO nella regione, l’unità transatlantica e l’impegno a rafforzare collettivamente la sicurezza del Baltico».

Durante il dispiegamento, gli equipaggi dei B-1 hanno svolto esercitazioni con le forze aeree norvegesi e di altri Paesi alleati, concentrandosi su tattiche avanzate: individuare, seguire e colpire forze nemiche, infrastrutture o altre minacce. Gli addestramenti hanno incluso scenari con minacce terrestri e aeree in grado di ostacolare operazioni in spazi aerei contestati.
«Questo dispiegamento ci permette di addestrarci come combatteremmo: integrati con gli alleati NATO, pronti e adattabili», ha spiegato il tenente colonnello Eric Alvarez, comandante del 345th. «Si tratta di costruire esperienza e fiducia reciproca, migliorare la prontezza e mantenere alta l’efficienza in ambienti dinamici».
Il 345th è composto da riservisti del 489th Bomb Group e militari in servizio attivo del 7th Bomb Wing, entrambi di stanza a Dyess.

Quella dei B-1 in Lettonia è la quinta Bomber Task Force mission in Europa dall’inizio dell’anno, e riflette l’impegno costante degli Stati Uniti nel mantenere una presenza avanzata, pronta e credibile in tutto il continente.

I Gripen ungheresi che hanno preso parte al sorvolo sono attualmente schierati presso la base aerea di Šiauliai, in Lituania, dove svolgono temporaneamente la missione di air policing NATO. Insieme ad altri quattro Gripen e otto Typhoon spagnoli, garantiscono la capacità di reazione rapida in caso di minacce.
La Lituania confina a sud con la Lettonia e a nord-ovest con la Bielorussia, principale alleato regionale della Russia nel conflitto in Ucraina, un contesto che conferisce a queste operazioni un chiaro significato di deterrenza.


Bombardieri B-1 e caccia NATO sorvolano la Lettonia: messaggio di forza sul fianco orientale
Fonte: https://www.usafe.af.mil/News/Photos/igphoto/2003783010/
Scarica PDF





