La notte del 18 agosto è stata un banco di prova per gli elicotteri e gli equipaggi del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, un reparto sempre pronto a intervenire su tutto il territorio nazionale per soccorrere persone in difficoltà o in pericolo di vita. In un’unica notte, sono state condotte tre missioni complesse, a testimonianza dell’importanza e dell’efficienza di questo servizio.
Le operazioni sono iniziate con una duplice missione di soccorso sanitario che ha coinvolto un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR di Trapani. La richiesta, coordinata dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara), è giunta dalla Prefettura di Trapani per due emergenze sull’isola di Pantelleria.

Il primo a essere soccorso è stato un uomo di 59 anni colpito da infarto, trasportato d’urgenza all’ospedale di Trapani. Appena conclusa la missione, l’elicottero è tornato a Pantelleria per prelevare un ragazzo di 17 anni con una grave frattura scomposta. Le due missioni si sono svolte senza sosta, garantendo un’assistenza rapida e vitale per i pazienti.
Contemporaneamente, un’altra richiesta di soccorso è partita per una missione complessa di ricerca in montagna, nella zona di Col Nudo, in provincia di Pordenone. Un elicottero HH-139B dell’83° Gruppo SAR, decollato dalla base di Cervia, è intervenuto in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. L’equipaggio ha imbarcato due tecnici del CNSAS e si è diretto nella zona per le ricerche. Grazie al lavoro sinergico delle squadre di soccorso, l’escursionista è stato individuato, recuperato con il verricello e riportato a valle in buone condizioni.

Queste missioni notturne riflettono la prontezza e la professionalità del 15° Stormo. Dalla sua costituzione, i suoi equipaggi hanno salvato migliaia di persone in pericolo, operando in qualsiasi condizione meteorologica. Il loro compito principale è la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, ma estendono il loro raggio d’azione anche a missioni di pubblica utilità come la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi. Dal 2018, il reparto ha anche acquisito la capacità di Antincendio Boschivo (AIB).
Oltre all’82° Centro SAR di Trapani e all’83° Gruppo Volo SAR di Cervia, il 15° Stormo comprende anche l’80° Centro SAR di Decimomannu (Cagliari), l’84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro SAR di Pratica di Mare (Roma), garantendo una copertura capillare su tutto il territorio nazionale.

L'Aeronautica Militare: 3 Interventi di Soccorso
Fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/news/
Scarica PDF





