VEBOOM – I Genieri della Brigata Garibaldi si addestrano in Lettonia

CONDORALEXCONDORALEXInternazionaliEsercito3 mesi fa145 Visualizzazioni

Le esercitazioni militari VERBOOM sono terminate in Lettonia. L’addestramento congiunto, svoltosi dal 5 al 17 agosto presso la base militare di Ādaži, ha riunito soldati di diverse nazioni alleate, tra cui i contingenti canadesi, spagnoli e, per l’Italia, i genieri della Brigata Garibaldi, tutti parte della Brigata multinazionale NATO. Insieme a loro, hanno partecipato anche i genieri militari del Regno Unito e della Francia.

Un’occasione per affinare le competenze

L’obiettivo di VERBOOM era chiaro: rafforzare le competenze dei genieri da combattimento. I partecipanti si sono addestrati a neutralizzare ostacoli fortificati, come i “ricci anticarro” e i “denti di drago”, blocchi di cemento progettati per rallentare i mezzi corazzati nemici.

VEBOOM - I Genieri della Brigata Garibaldi si addestrano in Lettonia
VEBOOM – I Genieri della Brigata Garibaldi si addestrano in Lettonia

Il capitano spagnolo Berta Casans Gabasa, responsabile dell’esercitazione, ha sottolineato l’importanza di questo addestramento congiunto: “È stata una grande opportunità per i genieri da combattimento della NATO di operare insieme in un ambiente dinamico e stimolante. Credo che ogni partecipante abbia migliorato le proprie capacità di cooperazione e ampliato la rete di contatti professionali, contribuendo a costruire una forza più coesa e pronta a difendere la Lettonia”.

Un concetto ribadito anche dal colonnello Kristopher Reeves, comandante della Brigata multinazionale NATO in Lettonia: “Questa esercitazione dimostra la forza dell’unità alleata, migliorando la capacità di difendere la Lettonia e riaffermando l’impegno collettivo della NATO nel rafforzare il fianco orientale”.

Il ruolo cruciale dei genieri sul campo

I genieri da combattimento sono una componente vitale delle operazioni militari. Il loro lavoro è fondamentale per supportare la missione delle altre unità, occupandosi della costruzione e della manutenzione di strade, ponti e fortificazioni. Svolgono inoltre un ruolo cruciale nella rimozione di ostacoli e nello sminamento, garantendo il movimento sicuro delle forze NATO sul campo di battaglia.

VEBOOM - I Genieri della Brigata Garibaldi si addestrano in Lettonia
VEBOOM – I Genieri della Brigata Garibaldi si addestrano in Lettonia

Le precedenti edizioni di VERBOOM hanno già dimostrato l’efficacia di queste esercitazioni. Nel 2022, per esempio, a Camp Ādaži, genieri da Repubblica Ceca, Albania, Canada e Spagna si sono addestrati insieme nelle tecniche di sfondamento e demolizione. In un’altra occasione, i genieri della Brigata “Garibaldi” si sono concentrati sulla posa di ponti tattici mobili, sul superamento di ostacoli fortificati tramite demolizioni controllate e sulla creazione di barriere per limitare la mobilità del nemico.

Questi addestramenti sono essenziali per assicurare che le forze alleate possano operare in perfetta sintonia, rafforzando così le capacità di difesa collettiva della NATO.

VEBOOM - I Genieri della Brigata Garibaldi si addestrano in Lettonia

Fonte: https://eng.lsm.lv/article/society/defence/07.08.2025-verboom-military-exercises-are-back-with-a-bang-in-latvia.a609557/

Scarica PDF
829 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.