L’ultima fase addestrativa del 1° anno del 206° Corso “Dignità” dell’Accademia Militare di Modena si è conclusa presso l’area addestrativa dei Monti di Sant’Andrea della Scuola di Fanteria. Alla prova finale ha assistito il Comandante dell’Accademia, Generale di Divisione Stefano Messina. I giovani Allievi Ufficiali sono stati impegnati in attività ad alta intensità tecnico-professionale per affinare la capacità di pianificare e impiegare, in modo integrato, diversi assetti entro uno scenario di combattimento tipico dei comandanti di squadra.

Sviluppare leadership di livello squadra, pianificazione rapida, gestione delle priorità e coordinamento simultaneo di più unità in contesto operativo complesso e dinamico.

Cuore dell’esercitazione è stato l’impiego di sistemi di comando e controllo digitali che hanno consentito aggiornamenti continui della situazione operativa e la conduzione di manovre multi-dominio, integrando tempestivamente le informazioni provenienti dagli assetti specialistici.

Sistemi di simulazione di nuova generazione hanno riprodotto uno scenario altamente realistico, ponendo gli Allievi di fronte alle difficoltà della conduzione contemporanea di più capacità sul “campo”, con cicli rapidi di decisione-azione-valutazione.


“Una Acies 2025” conferma la centralità della digitalizzazione e della simulazione come moltiplicatori addestrativi: strumenti indispensabili per formare comandanti capaci di operare in ambienti tecnologicamente complessi, valorizzando l’integrazione inter-arma e accorciando i tempi tra addestramento e prontezza operativa.
Con “Una Acies 2025”, l’Esercito Italiano rafforza una scuola di comando moderna: orientata ai dati, interoperabile e pronta a confrontarsi con le sfide multi-dominio del presente e del prossimo futuro.

Una Acies 2025: l’Esercito forma i futuri Comandanti
Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/una-acies-2025.aspx
Scarica PDF





