Nei giorni scorsi, presso il Museo dell’Operazione Avalanche (MOA) di Eboli (SA), è stato presentato il libro “Travolgo. Storia del 4° reggimento carri”: un’opera che raccoglie e valorizza l’operato dei carristi di ieri e di oggi, rendendo omaggio ai tanti equipaggi che, con dedizione e profonda convinzione, hanno servito la sicurezza della Patria e dei cittadini.
Firmato dal Colonnello Antonio Merenda, attuale Comandante del Reggimento, e dal Dott. Vincenzo Cuomo, pubblicista ed esperto di storia militare, il volume attraversa i momenti chiave del 4°: dalla costituzione a Roma il 1° settembre 1936, alla campagna in Africa Settentrionale con il battesimo del fuoco a Sidi Azeiz e la conquista di Sidi el Barrani nel 1940, fino alla difesa di Tobruk del 21 gennaio 1941, quando i carri, senza carburante, furono trasformati in centri di fuoco fissi, azione che valse alla Bandiera la massima ricompensa al Valor Militare.
La narrazione prosegue nel dopoguerra, tra ricostituzioni e riordinamenti, fino all’odierna sede di Persano (SA) alle dipendenze della Brigata bersaglieri “Garibaldi”.

L’opera è patrocinata e finanziata dall’Associazione Nazionale Carristi d’Italia (A.N.C.I.) e si inserisce nel quadro delle iniziative avviate in vista delle celebrazioni dei 100 anni della Specialità Carrista. Un progetto editoriale che, oltre alla ricostruzione storica, intende consolidare la memoria collettiva e trasmettere i valori che caratterizzano l’arma corazzata.

Alla presentazione hanno preso parte il Sindaco di Eboli, Antonio Conte, e il Generale di Divisione (RIS) Attilio Claudio Borreca, Presidente regionale Campania A.N.C.I.
Nel corso dell’evento è stata conferita la benemerenza di “Carrista ad honorem” al Dott. Vincenzo Cuomo, riconoscimento riservato a personalità che si distinguono nel promuovere e sostenere i valori e le tradizioni dei carristi.

“Travolgo. Storia del 4° reggimento carri” è un testo che unisce rigore storico e memoria di reparto: dalla costituzione a Roma nel 1936 alle campagne in Africa Settentrionale, fino alle ricostituzioni del dopoguerra, ai riordinamenti NATO e all’attuale sede di Persano, nella provincia di Salerno.
il libro offre inoltre una lettura chiara dell’evoluzione dottrinale e dei mezzi, raccontata attraverso le scelte operative e le persone che le hanno rese possibili.
È quindi una fonte di riferimento per appassionati e studiosi, ma anche uno strumento identitario per i carristi: uomini, tradizioni e spirito di corpo lungo quasi novant’anni di storia italiana.

Da sinistra: il Colonnello Merenda, il Dottor Cuomo e il Gen. D. (RIS) Borreca, Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia (A.N.C.I.) - Copyright Esercito Italiano
Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/libro-travolgo.aspx
Scarica PDF





