In un contesto geopolitico di crescenti tensioni, in particolare con la Cina, il Giappone sta rafforzando significativamente la sua capacità di difesa, ma deve affrontare una sfida inaspettata: la difficoltà a reclutare nuovi soldati. Questo problema minaccia di compromettere gli ambiziosi piani di Tokyo per rafforzare la sicurezza nazionale e raggiungere l’obiettivo di destinare il 2% del PIL alla spesa militare entro il 2027.
A partire dal 2023, il Giappone ha intrapreso una svolta storica nella sua politica di difesa. Sotto la guida del primo ministro Fumio Kishida, il governo ha approvato un piano quinquennale per aumentare il bilancio della difesa fino a 43.000 miliardi di yen, che lo porterebbe a essere il terzo più grande al mondo, dopo Stati Uniti e Cina. L’obiettivo principale è contrastare la crescente assertività militare di Pechino nella regione indo-pacifica.
Il governo giapponese vede la Cina come “la più grande sfida strategica mai affrontata” e sta concentrando i suoi sforzi per potenziare le capacità di difesa in aree strategiche, come le isole meridionali di Okinawa, situate vicino a Taiwan. Il timore principale è che un possibile tentativo cinese di acquisire forzatamente Taiwan possa trascinare anche il Giappone in un conflitto.

Nonostante l’aumento della spesa militare, le Forze di Autodifesa del Giappone (JSDF) non riescono a raggiungere i loro obiettivi di reclutamento. Nel 2023, è stato raggiunto solo il 51% della quota di assunzioni prevista. Le cause di questa crisi sono molteplici e complesse:

Per affrontare il problema, il Ministero della Difesa sta cercando di migliorare le condizioni lavorative e di vita dei militari, e ha persino rivisto le regole sull’ammissione dei candidati con tatuaggi, che in Giappone sono tradizionalmente associati alla criminalità organizzata. Tuttavia, la crisi demografica rimane l’ostacolo più grande, spingendo il Giappone a esplorare alternative, come l’aumento degli investimenti in tecnologie avanzate, ad esempio droni e sistemi di difesa aerea, per compensare la carenza di personale.

Tokyo a corto di soldati: la corsa al riarmo contro la Cina rischia di fermarsi
Fonte: https://www.foreignaffairs.com/japan/japanese-military-has-people-problem
Scarica PDF





