Dal 22 al 25 agosto, il porto passeggeri di Rīga ha ospitato due navi della Standing NATO Maritime Group One (SNMG1): la fregata olandese “De Ruyter” e la nave da rifornimento tedesca “Rhön”. La visita fa parte dell’attività militare della NATO denominata “Baltic Sentry”, che mira a proteggere le infrastrutture sottomarine e a rafforzare la sicurezza nel Mar Baltico.
L’obiettivo principale della missione della SNMG1 è la capacità di condurre un’ampia gamma di operazioni, dalla difesa collettiva alla deterrenza e alla risposta alle crisi.
Il commodoro Arjen Warnaar, comandante del gruppo, ha sottolineato l’importanza di questa presenza: “La nostra presenza in Lettonia dimostra chiaramente l’impegno della NATO per garantire la sicurezza di questa regione. Siamo qui per dimostrare che la NATO è unita, presente e pronta a offrire supporto.”
Durante la sosta, gli equipaggi hanno avuto modo di rifornirsi e di cooperare con la Marina lettone, consolidando così l’interoperabilità tra le forze alleate. La visita a Rīga è giunta al termine di recenti pattugliamenti della SNMG1 nel Mare del Nord e nel Mare di Barents.

Le Forze Navali Permanenti (SNF) rappresentano una capacità marittima fondamentale per l’Alleanza Atlantica. Sotto il controllo operativo della NATO, forniscono una forza navale credibile, agile e sempre disponibile per la rapida reazione in tempi di crisi. Queste forze multinazionali hanno un ruolo di deterrenza e contribuiscono alla gestione delle crisi, alla cooperazione con i partner e alla sicurezza marittima.
Le SNF sono composte da quattro gruppi:
Questi gruppi operano in tutto lo spettro marittimo della responsabilità della NATO, coprendo l’Oceano Atlantico e i mari Baltico, del Nord, Mediterraneo e Nero.
Le SNMG1 e SNMG2, in particolare, sono forze marittime multinazionali integrate, composte da navi provenienti da diversi paesi alleati. Sono sempre disponibili per svolgere varie funzioni, dall’addestramento al supporto delle operazioni. Contribuiscono a mantenere la presenza dell’Alleanza, a dimostrare solidarietà e a svolgere visite diplomatiche di routine.
La loro flessibilità è fondamentale, poiché operano in base alle esigenze operative dell’Alleanza. Sotto l’autorità del Comandante Supremo Alleato in Europa (SACEUR), il comando e il controllo operativo sono generalmente delegati all’Allied Maritime Command (MARCOM), situato a Northwood, nel Regno Unito. Il MARCOM ospita anche il NATO Shipping Centre (NSC), punto di contatto cruciale tra la NATO e la comunità navale mercantile internazionale, con un ruolo importante anche nella lotta alla pirateria.

L’antenato della SNMG1, la Standing Naval Force Atlantic, è stato attivato nel 1968, mentre il precursore della SNMG2, la Standing Naval Force Mediterranean, ha preso il via nel 1992, supportando operazioni come la precursora di “Sea Guardian”. Entrambi i gruppi sono stati ridesignati con i loro nomi attuali nel 2005.
Anche i gruppi per la contromisura delle mine hanno una lunga storia. La SNMCMG1 è stata creata nel 1973 per garantire la sicurezza della navigazione nel Canale della Manica e nel nord-ovest dell’Europa, mentre la SNMCMG2 si è evoluta da una forza “su chiamata” per il Mediterraneo, istituita nel 1969. Entrambi hanno ricevuto le loro attuali denominazioni nel 2006. Questi gruppi si occupano regolarmente anche del disinnesco di ordigni storici, come le mine risalenti alle Guerre Mondiali, per garantire la sicurezza della navigazione globale.






