Momenti di apprensione sulla spiaggia pubblica della riserva naturale “Tombolo”, nel comune di Scarlino, dove gli artificieri dell’Esercito del 2° reggimento genio pontieri di Piacenza sono intervenuti per neutralizzare due granate d’artiglieria risalenti alla Seconda guerra mondiale.
Gli ordigni, rinvenuti nella serata di ieri lungo la battigia, sono risultati essere granate italiane da 75 millimetri di diametro, lunghe 26 centimetri e del peso di 6,3 Kg ciascuna, contenenti 370 grammi di esplosivo ad alto potenziale.
Coordinati dalla Prefettura di Grosseto e dal Comando Forze Operative Nord di Padova, i militari hanno messo in sicurezza la zona, raggiunta già da numerosi bagnanti. Le granate sono state quindi trasportate in un’area sicura, in località Val Citerna, dove sono state fatte brillare in condizioni di massima sicurezza.
L’intervento conferma l’impegno costante dell’Esercito a tutela della collettività. Dall’inizio dell’anno, gli artificieri del 2° reggimento genio pontieri hanno infatti già neutralizzato 4 bombe d’aereo, 1 bomba navale di profondità e oltre 190 ordigni bellici di varie tipologie nelle 13 province di competenza, tra Emilia e Toscana.
Un lavoro silenzioso ma fondamentale, che testimonia come l’Esercito Italiano continui a garantire ogni giorno la sicurezza del territorio e dei cittadini.


Bozza automatica
Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/bonifica_25_08_20.aspx
Scarica PDF





