NATO, l’Aviazione Navale italiana protagonista al Tactical Leadership Programme in Spagna

CONDORALEXCONDORALEXMarina4 settimane fa139 Visualizzazioni

Alla base aerea di Albacete (Spagna) si è svolto il Tactical Leadership Programme (TLP) Flying Course, che ha riunito 32 velivoli aerotattici di 7 Paesi partner NATO. In 23 giorni si sono alternate pianificazione, missioni congiunte e debriefing, con scenari ad alta intensità per affinare comando e controllo, integrazione multi-piattaforma e processi decisionali.

L’Italia ha partecipato con l’Aviazione Navale della Marina Militare, rappresentata dal Gruppo Aerei Imbarcati. Sono stati impiegati F-35B e AV-8B, combinando sensor fusion e data-link di quinta generazione con profili d’impiego collaudati, a beneficio della situational awareness del pacchetto e della resilienza tattica.

NATO, l'Aviazione Navale italiana protagonista al Tactical Leadership Programme in Spagna
I militari Italiani impegnati al Tactical Leadership Programme in Spagna – Copyright Marina Militare

Il corso, articolato in parte teorica e pratica, ha permesso ai piloti di consolidare tecniche e procedure per operazioni multinazionali complesse. L’integrazione con gli assetti della coalizione ha elevato il realismo delle missioni e la capacità di risposta contro minacce aeree moderne.

I piloti italiani hanno conseguito qualifiche di Mission Commander e, per la prima volta, risultati di rilievo anche nel percorso parallelo “Opposing Force”, dedicato alla replica realistica dell’avversario. Questi traguardi rafforzano la prontezza dell’Air Wing e la sua capacità di guidare pacchetti multinazionali.

La partecipazione al TLP conferma la maturità operativa delle Forze Aeree della Marina e dell’Air Wing del Carrier Strike Group, consolidando interoperabilità e cooperazione con gli alleati NATO. Mare, cielo ed equipaggi restano protagonisti nei contesti più impegnativi, dove professionalità e spirito di squadra fanno la differenza.

Foto Marina Militare Italiana

NATO, l'Aviazione Navale italiana protagonista al Tactical Leadership Programme in Spagna

Fonte: https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20251106-Tactical-Leadership-Programme.aspx

Scarica PDF
829 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.