Militari italiani riposizionati dopo l’attacco in Iran

CONDORALEXCONDORALEXEsercito5 mesi fa138 Visualizzazioni

I militari italiani impegnati nei teatri operativi all’estero sono stati riposizionati in seguito all’aggravarsi della crisi in Medio Oriente e al massiccio attacco statunitense contro siti strategici in Iran, noto come Operation Midnight Hammer. Le misure adottate hanno interessato soprattutto aree considerate sensibili o prossime a potenziali obiettivi di rappresaglia iraniana contro gli Stati Uniti e i loro alleati.

Misure preventive e sicurezza dei contingenti

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha reso noto che già da venerdì sono state adottate misure preventive per rafforzare la sicurezza dei militari italiani dispiegati all’estero.

“I nostri militari non sono coinvolti nelle operazioni e non rappresentano un obiettivo diretto”, ha precisato Crosetto. “Tuttavia, in via cautelativa, abbiamo ricollocato alcuni assetti italiani situati nei pressi di basi o infrastrutture statunitensi.”

Il principio guida dell’azione del Ministero è stato quello della massima prudenza operativa, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del personale in uniforme senza alterare i mandati internazionali in corso.

Militari italiani riposizionati dopo l’attacco in Iran - difesanews.com
Militari italiani riposizionati dopo l’attacco in Iran – difesanews.com

Il rientro dei Carabinieri da Baghdad

Particolarmente rilevante il caso del reimpiego temporaneo di una quarantina di Carabinieri paracadutisti in forza presso l’aeroporto internazionale di Baghdad, teatro potenzialmente vulnerabile di un eventuale contrattacco iraniano.

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha spiegato che i militari sono stati prima trasferiti in Kuwait, per poi rientrare in Italia.

“Gli americani ci avevano suggerito che era opportuno allontanarsi da quella zona, perché poteva essere tra gli obiettivi di una possibile reazione iraniana”, ha affermato Tajani.

La situazione nel resto dell’Iraq

Tajani ha inoltre rassicurato che nelle altre aree del territorio iracheno, dove è presente personale militare italiano, non si registrano attualmente situazioni di rischio o allarme diretto. Le attività proseguono regolarmente in coordinamento con le autorità locali e alleate.

L’Italia mantiene il proprio impegno nelle missioni internazionali nel pieno rispetto del diritto internazionale, operando in un quadro di sicurezza rafforzata e in costante dialogo con i partner della coalizione.

Militari italiani riposizionati dopo l’attacco in Iran - DIFESANEWS.COM - Notizie difesa, sicurezza e geopolitica

Fonte: https://www.agi.it/cronaca/news/2025-06-22/militari-italiani-riposizionati-attacco-iran-sicurezza-estero-32006229/

Scarica PDF
829 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.