Roma, 27 ottobre 2025 — Questa mattina, presso il Comando Generale dei Carabinieri, sono state presentate due nuove vetture per il trasporto urgente di organi e sangue: Maserati MCPURA e Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, entrambe in livrea istituzionale e con equipaggiamenti speciali. Alla cerimonia, presieduta dal Comandante Generale Gen. C.A. Salvatore Luongo e dai vertici dell’Arma, erano presenti i manager di Stellantis (tra cui il CEO Antonio Filosa, Emanuele Cappellano, Santo Ficili e Antonella Bruno).
Evoluzione della MC20, la MCPura è una super sportiva costruita attorno a una monoscocca in fibra di carbonio. È la prima Maserati in forza all’Arma.
Il motore, il V6 Nettuno con tecnologia a precamera di combustione, eroga ben 630 CV a 7.500 giri e 720 Nm di coppia. Prestazioni dichiarate: 0–100 km/h in 2,9 secondi e velocità massima oltre 320 km/h. Il peso a secco della coupé resta sotto i 1.400 kg.
Allestimento operativo: livrea completa, sistemi luminosi/acustici, predisposizioni per contenitori isotermici e apparati di comunicazione utili alla catena del freddo e al coordinamento con le centrali operative.

Il sodalizio tra i Carabinieri e Alfa Romeo è storico (dalla “Matta” del 1951 alle “Gazzelle” fino all’attuale Giulia), arriviamo all Giulia Quadrifoglio (restyling 2023) consegnata oggi: adotta il V6 2.9 biturbo da 520 CV e 600 Nm, trazione posteriore e differenziale autobloccante meccanico con pacco frizioni a 6 dischi in carbonio.
Oltre all’incremento prestazionale, presenta un’inedita taratura degli ammortizzatori, mantenendo lo schema a doppio braccio oscillante all’anteriore e multilink “Alfalink” a quattro bracci al posteriore.

Maserati MCPura
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
Nel suo intervento, il Gen. Luongo ha definito la collaborazione con Stellantis una “comunione d’intenti al servizio della collettività”, mentre Filosa ha sottolineato l’impegno del Gruppo nel mettere la tecnologia al servizio di missioni “di vitale importanza”.
Non sono solo auto veloci: sono minuti che si accorciano, distanze che si annullano, chance che aumentano per salvare vite. In blu Carabinieri, la velocità diventa un dovere: arrivare prima, per dare una possibilità in più.

Maserati MCPura e Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: i nuovi bolidi dei Carabinieri per il trasporto urgente di organi - Copyright Stellantis






