Marta (VT), 1 settembre 2025 – Un grave incidente stradale ieri è costato la vita al Paracadutista Sergente Maggiore Capo Mikolaj Trovato, 42 anni, in servizio presso la Scuola Sottufficiali di Viterbo.
Il drammatico scontro è avvenuto nel pomeriggio di lunedì lungo la strada provinciale Verentana, in località Pian delle Grotte, nei pressi dell’incrocio con strada dei Carri, nella zona della lavanderia industriale. Poco dopo le 18, la moto guidata dal Sottufficiale si è scontrata violentemente con un camion.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri delle stazioni di Marta e Capodimonte, i vigili del fuoco e i sanitari del 118 con ambulanza e automedica. Nonostante i rapidi tentativi di rianimazione, per il militare non c’è stato nulla da fare: i medici hanno potuto solo constatarne il decesso. La provinciale è stata temporaneamente chiusa per consentire i rilievi e la messa in sicurezza dell’area.
La dinamica dell’incidente è ora al vaglio dei carabinieri, che hanno effettuato i rilievi per stabilire con esattezza le cause dello scontro.
Originario di Catania, Mikolaj Trovato era un ragazzo pieno di vita ed un militare molto stimato, con alle spalle diversi anni di servizio presso il 186º Reggimento Paracadutisti Folgore di Siena, dove aveva fatto parte della 15ª Compagnia “Diavoli Neri”. Da tempo prestava servizio come artificiere della Scuola Sottufficiali di Viterbo, continuando a mettere la propria esperienza e professionalità al servizio delle nuove generazioni di militari.
Sposato e padre di un bambino, lascia un vuoto profondo nella sua famiglia, tra i commilitoni e in tutta la comunità militare e civile. I colleghi lo ricordano come un uomo di grande dedizione, spirito di corpo e passione per la vita militare, valori che aveva incarnato in tutti gli anni di servizio nell’Esercito Italiano.
Il Ministro della Difesa On. Guido Crosetto ha espresso il suo profondo cordoglio per la tragica scomparsa attraverso i canali social del Ministero della Difesa:
La notizia della scomparsa del Sergente Maggiore dell’Esercito Italiano Mikolaj Sergiej Trovato mi addolora profondamente. Un servitore dello Stato che ha perso la vita mentre rientrava a casa, al termine del proprio servizio. In questo momento di profonda tristezza, a nome mio e di tutta la #Difesa esprimo vicinanza ai familiari, al Capo di Stato Maggiore, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello e a tutto l’Esercito Italiano.
I colleghi hanno deciso di attivare una raccolta fondi a sostegno della famiglia del Sottufficiale Paracadutista. Chi desidera contribuire può farlo tramite il seguente link ufficiale:
Raccolta fondi per la famiglia di Mikolaj Trovato
Ci stringiamo con profondo cordoglio attorno alla famiglia, agli amici e ai commilitoni del Sergente Maggiore Capo Mikolaj Trovato, ricordandone il valore umano e militare.

Incidente sulla Verentana: muore il Paracadutista Sergente Maggiore Capo Mikolaj Trovato






