Continua senza sosta l’intenso addestramento delle forze armate italiane.
Si è infatti appena conclusa l’esercitazione “Fortezza Bianca”, ciclo addestrativo finalizzato a conseguire la piena prontezza operativa delle unità dell’Esercito Italiano che, per la prima volta, assumeranno il ruolo di framework nation del Multinational Battalion nell’ambito dell’Operazione ALTHEA in Bosnia-Erzegovina, subentrando all’Esercito rumeno.
Negli ultimi due mesi i bersaglieri del 3° Reggimento, inquadrato nella Brigata Sassari, hanno condotto un percorso progressivo, avviato presso il Poligono Permanente di Capo Teulada e concluso al Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra.
L’attività si è sviluppata in condizioni ambientali diversificate, con ritmo operativo continuativo, per consolidare sia le capacità di combattimento sia quelle di stabilizzazione.

Il pacchetto addestrativo ha integrato:
Focalizzazione sulle esigenze tipiche del teatro balcanico:

Con “Fortezza Bianca”, i fanti piumati della “Sassari” hanno completato la fase di certificazione in vista del prossimo impiego in ALTHEA, con l’obiettivo di garantire prontezza, interoperabilità multinazionale e capacità di risposta su tutto lo spettro delle operazioni di stabilizzazione.

“Fortezza Bianca”: i bersaglieri della Brigata “Sassari” pronti per l’Operazione ALTHEA - Copyright Esercito Italiano






