Con la cerimonia dell’alzabandiera dello stendardo della NATO, tenutasi ieri presso la caserma “Predieri” di Firenze, è stata ufficialmente costituita la Multinational Division South (MND-S). All’evento hanno preso parte il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Luciano Portolano, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Carmine Masiello, il Prefetto di Firenze, Dottoressa Francesca Ferrandino, e il Vice Comandante del Land Command (LANDCOM) di Izmir, Gen. C.A. Jez Bennet.
La cerimonia ha segnato la conclusione di un percorso iniziato nell’ottobre 2019, che ha portato la Divisione “Vittorio Veneto”, grande unità dell’Esercito Italiano, a diventare un elemento fondamentale della NATO Force Structure. La MND-S è oggi in grado di pianificare e condurre operazioni multinazionali e interforze, garantendo flessibilità, interoperabilità e contribuendo alle missioni dell’Alleanza Atlantica: deterrenza e difesa, gestione delle crisi e sicurezza cooperativa.

Nel suo discorso, il Gen. Portolano ha sottolineato come la MND-S rappresenti un simbolo di cooperazione tra i Paesi membri:
“In un contesto internazionale caratterizzato da incertezza, crescente complessità e minacce multidimensionali, la Divisione fornisce un contributo essenziale alla stabilità e sicurezza dell’intera regione euro-atlantica. Nella sua sede di Firenze, tra il Mediterraneo e l’Europa continentale, occupa una posizione di rilievo strategico. La MND-S testimonia l’impegno dell’Italia a garantire la sicurezza collettiva e svolgerà un ruolo sempre più centrale in ambito NATO.”

Anche il Gen. Masiello ha evidenziato l’importanza del traguardo raggiunto:
“Oggi la Divisione, riconfigurata in Multinational Division South, entra a far parte della NATO Force Structure, confermando il ruolo centrale dell’Italia a presidio della pace, della libertà e del diritto internazionale. È l’inizio di un cambiamento culturale e di un percorso di adattamento organizzativo per un’Esercito sempre più pronto alle sfide della deterrenza e difesa.”

L’approvazione della Direttiva Strategica da parte del Comandante Supremo Alleato in Europa (SACEUR), il 3 giugno 2024, ha avviato il processo di costituzione della MND-S, ufficializzato il 19 giugno 2025 dal North Atlantic Council (NAC). La denominazione “South” è un riferimento geografico, utile a distinguerla dalle altre Multinational Division già operative.
Attualmente sono 11 le nazioni aderenti al progetto, e nelle prossime settimane è previsto l’afflusso di ufficiali e sottufficiali stranieri che entreranno a far parte dell’organico della Divisione.
Dal 1° luglio, la MND-S ha già assunto il comando della Land Component Command (LCC) dell’Allied Reaction Force della NATO, subentrando alla 1st UK Division.


Firenze, la Vittorio Veneto diventa NATO Multinational Division South - DIFESANEWS.COM - Notizie difesa, sicurezza e geopolitica
Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/multinational_110725.aspx
Scarica PDF





