A Posina (Vicenza), una pagina cruciale e leggendaria della Grande Guerra, incisa nella roccia del Pasubio e sui monti vicentini, è stata celebrata. La sera del 24 ottobre, la palestra comunale ha ospitato una celebrazione dedicata ai “Diavoli Rossi”, i soldati del 5° Reggimento Genio Minatori, all’epoca inquadrati nella leggendaria Brigata Sassari.
L’evento è stato concepito per onorare il loro coraggio e il ruolo decisivo giocato nel conflitto, in particolare nella dura ‘guerra di mine’ contro l’esercito austro-ungarico sul Monte Sief e sul Col di Lana, teatri di battaglie estenuanti che hanno contribuito alla vittoria italiana.

Nel 1917, i genieri del 5° Reggimento avevano costruito in soli 9 mesi la Strada delle 52 Gallerie sul Monte Pasubio: 6,5 km di percorso militare, di cui 2,3 scavati nella roccia dolomitica. Quest’opera straordinaria, strategica per i rifornimenti al fronte, è rimasta perfettamente conservata nel territorio di Posina. A ricordare l’impresa, la cittadinanza onoraria è stata conferita al Reggimento e la 52ª galleria è stata intitolata alla Regione Sardegna: tributi al sacrificio dei tanti giovani minatori sardi, protagonisti di un’impresa divenuta simbolo di ingegno, coraggio e dedizione.
Ospite principale della serata, organizzata dalla comunità locale e dalle associazioni d’arma, è stato il Colonnello Pasquale Orecchioni, direttore del Museo della Brigata Sassari, profondo conoscitore della storia del corpo militare sardo, noto per il coraggio e l’abnegazione dimostrati in trincea. Sono stati presenti anche rappresentanti della comunità e delle associazioni combattentistiche e d’arma. La serata è stata arricchita dagli interventi musicali del Coro Alpino Monte Caviòjo di Arsiero.

‘Diavoli Rossi’, così gli austro-ungarici avevano appellato i ‘sassarini’ con il soprannome di ‘Rote Teufel’ (Diavoli Rossi), in riferimento al colore delle loro mostrine che con la pioggia avevano perso colore, macchiando di rosso l’uniforme. I ‘Diavoli Rossi’ erano i soldati della Brigata Sassari, la più decorata della Grande Guerra, che aveva combattuto anche sull’altopiano di Asiago. Oggi la Brigata inquadra il 5° Reggimento Genio.

Diavoli Rossi in Veneto: Un Omaggio al Coraggio e all'Ingegno sul Pasubio






