Un elicottero Black Hawk UH60 della Policía Nacional colombiana, impegnato in operazioni di eradicazione manuale di coltivi di coca, è stato abbattuto da un drone nella zona rurale di Amalfi, situata tra i municipi di Amalfi e Anorí. Le autorità locali hanno confermato che sei persone sono morte e sette sono rimaste ferite.
Il dramma si è consumato nella vereda Los Toros, dove un drone armato — probabilmente modificato con esplosivi installati sul rotore di coda — ha colpito l’elicottero mentre rientrava da una missione di supporto alle forze sul terreno. Secondo informazioni di intelligence, l’attacco contro gli agenti si è sviluppato in due fasi: inizialmente, i membri delle disidencias hanno utilizzato lanciagranate artigianali per aprire il fuoco contro i poliziotti impegnati nell’operazione di eradicazione di piantagioni di coca in questa zona di Amalfi. In quel momento è stato richiesto il supporto aereo per evacuare il personale sotto attacco, ma quando l’elicottero è giunto sul posto, è stato immediatamente colpito dal drone sul rotore di coda, provocandone la caduta.
Il governatore di Antioquia, Andrés Julián Rendón, ha dichiarato che sono stati sei i morti e sette i feriti, e ha annunciato l’attivazione immediata della rete ospedaliera per fronteggiare la situazione. Il presidente Gustavo Petro ha collegato l’attacco alla recente confisca di una tonnellata e mezza di cocaina del Clan del Golfo in Urabá, affermando che l’azione era una reazione dei narcos nella zona dell’erradicazione. Secondo il ministero della Difesa, il responsabile sarebbe proprio il Clan del Golfo, che avrebbe colpito l’elicottero con un drone, provocando un incendio a bordo.
L’uso di tecnologia avanzata come droni armati da parte delle disidencias delle FARC e del Clan del Golfo segna una nuova e preoccupante escalation nella guerra al narcotraffico in Colombia. Questo attacco colpisce duramente le attività di erradicazione sul territorio e mette in evidenza la vulnerabilità delle operazioni di sicurezza anche dall’alto.
«È una notizia dolorosa per la nostra democrazia e profondamente triste per le forze di sicurezza», ha commentato il governatore Julián, richiamando alla necessità di un rafforzamento delle misure di protezione e di un coordinamento più stretto tra le istituzioni per contrastare efficacemente queste nuove forme di minaccia.
Queridos paisanos, esta es la paz total de Petro. En zona rural de Amalfi derribaron un helicóptero de la @PoliciaColombia que al parecer estaba brindando seguridad a uniformados en labores de erradicación manual a cultivos de coca. Los policías fueron atacados por un drone.
— Andrés Julián (@AndresJRendonC) August 21, 2025
Es… pic.twitter.com/PnI0XhA2QQ

Colombia, Black Hawk abbattuto da un drone dei narcos, sei poliziotti morti






