La missione delle Forze Armate britanniche nelle Isole Falkland vive un nuovo avvicendamento. La Compagnia 1 del 2° Rifles dell’Esercito britannico è infatti subentrata alla Compagnia A del 3° Battaglione Paracadutisti (3PARA), che negli ultimi tre mesi ha svolto attività operative e di addestramento presso la base militare di Mount Pleasant (MPC).
Secondo quanto comunicato dal comando delle BFSAI (British Forces South Atlantic Islands), il ciclo dei paracadutisti si è concluso con pieno successo: i 3 PARA hanno dato prova di professionalità e dedizione, contribuendo in maniera significativa alla missione di difesa e stabilità nell’arcipelago.
Durante il loro dispiegamento, i paracadautisti hanno portato a termine una serie completa di esercitazioni, incluse attività con munizionamento reale, sfruttando appieno il contesto operativo unico e al tempo stesso impegnativo delle isole.
Ora il testimone passa ai 2º Rifles, unità leggera e altamente adattabile, che assume il ruolo di compagnia rotante di fanteria delle BFSAI. Forte di esperienza e competenze specifiche, condurrà nei prossimi mesi una vasta gamma di addestramenti volti a rafforzare ulteriormente la propria prontezza operativa e a dimostrare capacità di livello internazionale in un ambiente strategicamente rilevante.
A warm Falklands welcome to 2 RIFLES who have taken over from 3PARA as the Roulement Infantry Company in the Islands. 👋
— FalklandsinUK (@FalklandsinUK) August 13, 2025
With sincere thanks to 3PARA for their excellent work in maintaining the safety and security of the Falklands.
🇫🇰🤝🇬🇧 pic.twitter.com/tvpHz2xY0O
Parallelamente al cambio di unità, le Falkland hanno commemorato lo scorso 15 agosto l’80° anniversario del VJ Day (Victory over Japan Day), che segnò la fine della Seconda Guerra Mondiale.
La Falkland Islands Defence Force ha reso omaggio con due minuti di silenzio e una salva di cannone dal Victory Green. L’iniziativa ha ricordato il contributo dei circa 150 abitanti delle isole che si arruolarono volontariamente durante il conflitto, alcuni dei quali presero parte alle operazioni nel Sud-est asiatico.
Un doppio appuntamento, dunque, che ha messo in luce da un lato la continuità della presenza militare britannica nelle Falkland, e dall’altro il legame storico con la memoria della Seconda Guerra Mondiale.
VJ Day marked the end of the Second World War. With a population of just 2,300, the 🇫🇰 made a significant contribution to the War: 150 Islanders volunteered to fight for the Crown, of whom 25 did not return, and Islanders funded the purchase of 11 Spitfires. #VJDay80 pic.twitter.com/rx4v7CDbo6
— FIG Representative to the UK and Europe (@FalklandsRepUK) August 15, 2025

Cambio di guardia nelle Falkland: i Paracadutisti lasciano il posto alla fanteria






