Austria firma con l’Italia un contratto da 1,5 miliardi per 12 M-346FA Master di Leonardo

CONDORALEXCONDORALEXInternazionali3 giorni fa110 Visualizzazioni

L’Austria ha formalizzato l’acquisto di dodici velivoli M-346FA (Fighter Attack) Master del gruppo italiano Leonardo, quasi un anno dopo l’annuncio iniziale del dicembre 2024. L’intesa è stata siglata attraverso un accordo Government-to-Government (G2G) tra Roma e Vienna e ha un valore complessivo di 1,5 miliardi di euro, cifra che comprende armamento, munizionamento, supporto logistico, manutenzione e formazione del personale di volo e tecnico.

All’intesa principale si affiancano ulteriori progetti di cooperazione industriale tra i due Paesi per un valore di 400 milioni di euro, che riguarderanno i settori dell’aerospazio, della digitalizzazione, della supply chain e della ricerca nel campo della sicurezza. Un pacchetto che rafforza profondamente la collaborazione strategica tra Italia e Austria.

La variante multiruolo

La versione scelta da Vienna è la più avanzata della famiglia M-346: una piattaforma multiruolo capace di operare sia in missioni aria-aria sia aria-superficie, grazie a una capacità di carico di circa 3 tonnellate distribuite su sette punti d’attacco.

Il velivolo integra:

  • radar avanzato Grifo-M346,
  • sistema IFF (Identification Friend or Foe),
  • suite di guerra elettronica e contromisure,
  • accorgimenti per ridurre la traccia radar, tra cui griglie protettive sulle prese d’aria e materiali RAM sul cockpit e sui bordi d’attacco dell’ala.

Derivato dal collaudato addestratore avanzato M-346, il modello FA offre alla difesa austriaca una soluzione con costi contenuti ma capacità operative reali, particolarmente adatta ai ruoli di sorveglianza, supporto aereo ravvicinato e difesa dello spazio aereo.

Entrata in servizio nel 2028

I nuovi M-346FA entreranno in servizio nel 2028, otto anni dopo il ritiro dello storico Saab J-105Ö, e saranno assegnati alla base aerea di Hörsching, nei pressi di Linz.
La ministra della Difesa, Klaudia Tanner, ha definito l’acquisizione un pilastro del piano di rinnovamento militare “2032+”, sottolineando come il nuovo assetto permetterà di ripristinare la piena autonomia nazionale nella formazione dei piloti da caccia e di dotare le forze armate di una credibile capacità di combattimento leggero.

Con questa commessa, l’Austria conferma la propria strategia di doppia flotta, integrando i futuri M-346FA con gli Eurofighter Typhoon già in servizio, e rafforza una cooperazione con l’Italia che appare sempre più significativa sia sul piano operativo sia su quello industriale.

Austria firma con l’Italia un contratto da 1,5 miliardi per 12 M-346FA Master di Leonardo

Fonte: https://www.bundesheer.at/aktuelles/detail/oesterreich-finalisiert-ankauf-der-m-346-fa

Scarica PDF
829 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.