Ha visto un uomo in difficoltà, trascinato dalle onde, e non ha esitato un solo istante: un Paracadutista dell’Esercito Italiano, libero dal servizio, si è lanciato in mare e ha tratto in salvo un bagnante colto da un malore nelle acque della provincia di Nuoro.
Un intervento rapido, istintivo e coraggioso che ha permesso di scongiurare il peggio. Grazie alla sua preparazione e al sangue freddo dimostrato, il militare ha riportato a riva l’uomo, che rischiava seriamente di annegare.
L’episodio è stato sottolineato anche dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha commentato:
Un gesto che racconta cosa significhi davvero essere militare: esserci sempre, a servizio della collettività, vicino ai cittadini. La sua prontezza, il suo coraggio e il suo cuore ci ricordano che l’addestramento e il senso del dovere dei nostri militari non conoscono confini né pause. Questi sono le donne e gli uomini della Difesa”
Un fatto di cronaca che diventa testimonianza concreta del ruolo dei militari italiani: professionisti addestrati non solo per operare in scenari di crisi e missioni internazionali, ma anche pronti a intervenire nella vita quotidiana al servizio del cittadino.






