Leonardo DRS testa con successo in alto mare il sistema anti-drone per proteggere le navi da piattaforme senza equipaggio

CONDORALEXCONDORALEXMarinaIndustria3 mesi fa226 Visualizzazioni

Leonardo DRS, controllata tecnologica statunitense del gruppo Leonardo, ha annunciato di aver completato con successo la prima serie di dimostrazioni in mare aperto del Maritime Mission Equipment Package (MEP), una soluzione Counter-UAS (C-UAS) pensata per la protezione della flotta navale. Il sistema, derivato dai collaudati sistemi terrestri di difesa aerea a corto raggio e anti-drone di DRS, è progettato per essere installato su piccole imbarcazioni di superficie senza equipaggio (USV), così da fornire protezione remota alle navi a distanze variabili e incrementare la sicurezza contro minacce aeree e di superficie.

Cosa è stato dimostrato

Le prove, condotte in condizioni realistiche di mare, hanno mostrato la capacità integrata del MEP di:

  • rilevare, identificare e tracciare minacce UAS;
  • eseguire counter-surface ship tracking (tracciamento di unità di superficie ostili);
  • fornire una gestione tattica unificata delle tracce per il supporto alla decisione a bordo degli USV o da remoto.

Architettura modulare e scalabile

Il MEP è modulare, scalabile e “platform-agnostic”. Grazie all’architettura MOSA (Modular Open Systems Architecture), può integrare sensori attivi/passivi RF, suite EO/IR, componenti di guerra elettronica 4G/5G, oltre a effector scalabili cinetici e non-cinetici per la neutralizzazione della minaccia. La natura aperta dell’architettura semplifica l’integrazione su USV di diversa classe o su unità tradizionali come asset “loyal wingman” a protezione dei convogli.

Sensori e comando-controllo

Nel profilo di missione dimostrato, il pacchetto includeva:

  • BlackLab, sistema passivo RF per l’intercettazione di comunicazioni e segnali di controllo dei droni;
  • STAG EO/IR gimbal con camere termiche avanzate per identificazione e inseguimento in ogni condizione di visibilità;
  • un tactical data management system con sensor-fusion OS proprietario DRS e AI per la fusione RF/ottica, il riconoscimento del bersaglio e la prioritarizzazione delle tracce.

Vantaggio operativo per le flotte

Configurato su USV, il MEP consente di spingere la bolla di protezione lontano dagli scafi principali, aumentando l’allerta precoce, l’autoprotezione e la difesa attiva senza esporre gli equipaggi. La flessibilità multi-piattaforma ne abilita l’impiego in scorta convogli, ricognizione, pattugliamento, protezione di basi e porti, con rapida installazione su mezzi esistenti o di futura generazione.

La posizione dell’azienda

Per la business unit Naval Electronics di Leonardo DRS, la Marina statunitense affronta minacce drone in rapida evoluzione analoghe a quelle terrestri. Sfruttando l’esperienza maturata nei sistemi mobili C-UAS e SHORAD, l’azienda ha sviluppato e dimostrato rapidamente una capacità marittima di force protection che offre consapevolezza situazionale a spettro completo e gli strumenti per rilevare, tracciare e ingaggiare le minacce sul bordo tattico.

Integrazione multi-dominio

Lo sviluppo e l’integrazione del MEP marittimo si inseriscono nella più ampia esperienza di Leonardo DRS come integratore a supporto delle missioni delle Forze Armate USA e degli alleati in tutti i domini: force protection, networking e C5I, oltre a sistemi di potenza e propulsione navale. L’obiettivo è accelerare l’adozione operativa di capacità autonome e distribuite per la protezione di navi e convogli contro minacce aeree e di superficie.

Chi è Leonardo DRS

Leonardo DRS Inc. sviluppa tecnologie di difesa di nuova generazione, fornendo capacità ad alte prestazioni nei campi della sensoristica avanzata, del network computing, della force protection e della potenza/propulsione elettrica. È un fornitore di fiducia del Dipartimento della Difesa USA e dei partner internazionali, con una reputazione costruita su innovazione pragmatica, qualità e aderenza ai requisiti di missione.

Leonardo DRS testa con successo in alto mare il sistema anti-drone per proteggere le navi da piattaforme senza equipaggio

Fonte: https://www.leonardodrs.com/news/press-releases/leonardo-drs-successfully-completes-first-open-water-demonstration-of-its-counter-uas-maritime-mission-equipment-package-for-small-uncrewed-surface-vessels/

Scarica PDF
829 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.