Momenti di forte tensione questa mattina all’aeroporto di Milano Malpensa, dove un cittadino straniero ha dato in escandescenze all’interno del Terminal 1 appiccando un incendio nei pressi dei banchi check-in 12 e 13.
Secondo quanto ricostruito, il giovane – un 26enne originario del Mali, regolare in Italia e titolare di protezione internazionale sussidiaria – ha prima iniziato a inveire contro il personale, quindi ha lanciato del liquido infiammabile e appiccato le fiamme. Successivamente, impugnando un martello, ha colpito e distrutto alcuni monitor dell’area partenze.
Il 26enne, che non era in possesso di alcuna carta d’imbarco, è stato immediatamente bloccato dal personale di Sea insieme ad alcuni viaggiatori, fino all’arrivo della Polaria e degli addetti alla sicurezza aeroportuale. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di danneggiamento aggravato e sarà processato per direttissima nella giornata di giovedì.
Le fiamme, inizialmente spente dagli stessi operatori con gli estintori, hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Malpensa. In via precauzionale, il Terminal 1 è stato evacuato, ma non si registrano feriti tra passeggeri e personale.
L’attività dello scalo, una volta messa in sicurezza l’area, è ripresa regolarmente senza particolari disagi per il traffico aereo.

Malpensa, attimi di paura: cittadino del Mali dà in escandescenze e appicca un incendio al Terminal 1, arrestato






