Scontro evitato tra Paracadutisti militari e un volo Aeroméxico

CONDORALEXCONDORALEXInternazionali5 mesi fa140 Visualizzazioni

Il 4 giugno scorso, nei cieli Messicani, si è sfiorata la tragedia. Un volo commerciale Aeroméxico, operato da un Boeing 737 e partito da Città del Messico con destinazione Oaxaca, ha evitato per un soffio la collisione con un gruppo di paracadutisti delle forze speciali messicane, impegnati in una esercitazione operativa sopra la Valle del Messico.

È stato il comandante del volo commerciale a evitare la collisione, eseguendo una rapida manovra evasiva in fase di salita. “Les íbamos a pegar”, ha riferito via radio: “Stavamo per colpirli”.

La ricostruzione dell’incidente

Secondo quanto riportato da El Financiero, l’episodio si è verificato intorno alle 7:00 del mattino, mentre il Boeing era in salita e si trovava a circa 15.000 piedi di altitudine (4.500 metri circa). Il volo si è trovato improvvisamente nello stesso spazio aereo di un velivolo della Fuerza Aérea (volo FAM 3201) impegnato in lanci di paracadutisti.

Il pilota di Aeroméxico ha immediatamente contattato la torre di controllo per segnalare la presenza di “traffico” sospetto: “Abbiamo traffico a vista… sono paracadutisti?” si sente nell’audio registrato della conversazione. Dopo aver ricevuto conferma, il comandante ha deciso di salire di quota per evitare una potenziale collisione.

Errore di comunicazione tra enti

Alla base del mancato incidente sembrerebbe esserci una grave falla nella comunicazione tra i responsabili del traffico aereo. Era infatti attivo un NOTAM (Notice to Airmen), il numero B0854/25, che segnalava restrizioni di volo nell’area proprio a causa delle attività militari. Tuttavia, secondo fonti interne al Servizio di Navigazione nello Spazio Aereo Messicano (SENEAM), tale informazione non è stata correttamente comunicata ai controllori di volo operativi.

“A quanto pare l’autorizzazione è rimasta sulla scrivania di un dirigente del centro di controllo”, ha rivelato una fonte anonima. “Il personale non era al corrente del lancio”.

Indagine in corso

La AFAC (Agencia Federal de Aviación Civil) ha avviato un’indagine sull’incidente, che avviene in un momento già critico per l’aviazione civile messicana, segnata da carenza di controllori e tensioni sindacali.

Aeroméxico ha rifiutato di commentare l’accaduto. Anche il direttore generale del SENEAM, Javier Vega, si è sottratto alle domande durante un evento ufficiale.

Fonti:

https://www.aviacionline.com/falla-de-seneam-avion-de-aeromexico-casi-impacta-a-paracaidistas-de-la-fuerza-aerea

https://www.elfinanciero.com.mx/empresas/2025/06/10/casi-les-pegamos-aeronave-de-aeromexico-estuvo-a-punto-de-golpear-paracaidistas-militares

Scontro evitato tra Paracadutisti militari e un volo Aeroméxico - DIFESANEWS.COM - Notizie difesa, sicurezza e geopolitica
Scarica PDF
829 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.