Marina Militare: tre nuovi Ammiragli di Divisione nel 2026

CONDORALEXCONDORALEXMarina1 settimana fa169 Visualizzazioni

Tre ufficiali ammiragli della Marina Militare sono stati indicati per la promozione al grado di Ammiraglio di Divisione con anzianità assoluta dal 1° gennaio 2026. La comunicazione formale è stata trasmessa dalla Direzione Generale per il Personale Militare, con Decreto del Presidente della Repubblica in corso di perfezionamento, e riguarda tre Contrammiragli del ruolo normale del Corpo di Stato Maggiore: Andrea Gioacchino Ventura, Stefano Costantino e Giancarlo Ciappina.

La promozione al grado di Ammiraglio di Divisione rappresenta uno snodo significativo nella carriera degli ufficiali ammiragli: comporta, in genere, un ampliamento delle responsabilità di comando e di pianificazione, spesso connesso alla guida di grandi unità/forze, comandi operativi e incarichi di vertice in ambito interforze e internazionale.

Giornata della Marina 2025: coraggio, passione e senso del dovere - DEFENSANEWS.COM - Noticias defensa y seguridad
Marina Militare: tre nuovi Ammiragli di Divisione nel 2026

Andrea Gioacchino Ventura: dal comando di Divisione al ruolo operativo in “Mediterraneo Sicuro”

Negli ultimi mesi il Contrammiraglio Andrea Ventura è stato associato a incarichi operativi di primo piano. Nell’ottobre 2025 ha assunto il comando della Seconda Divisione Navale (COMDINAV DUE) e delle Italian Maritime Forces durante una cerimonia di avvicendamento a Taranto.
A fine 2025, inoltre, gli è stato affidato anche il comando tattico dell’Operazione “Mediterraneo Sicuro”, con passaggio di consegne in mare tra unità navali della Squadra.
La sua esposizione su dossier addestrativi e dottrinali emerge anche da eventi in ambito Difesa dedicati all’integrazione “air-to-surface”.

Stefano Costantino: esperienza in missioni UE e dispositivi aeronavali

Il Contrammiraglio Stefano Costantino ha maturato un profilo spiccatamente operativo e internazionale. Nel 2024 la Marina Militare ha documentato il suo periodo di comando in mare nell’ambito dell’operazione UE EUNAVFOR ASPIDES, con relativo passaggio di consegne a giugno 2024.
Sul fronte nazionale, incarichi e attività in sedi istituzionali evidenziano il suo impiego in ruoli di comando legati alla sicurezza marittima, in particolare in dispositivi connessi a “Mediterraneo Sicuro”.

Cerimonia solenne a Trieste: la consegna della bandiera di combattimento a Nave Trieste
Marina Militare: tre nuovi Ammiragli di Divisione nel 2026

Giancarlo Ciappina: aviazione navale e proiezione dalla portaerei

Il Contrammiraglio Giancarlo Ciappina è noto soprattutto per il legame con l’Aviazione Navale e con l’impiego aeronavale in contesti complessi. In comunicazioni istituzionali è indicato come Comandante delle Forze Aeree della Marina, ruolo che lo pone al centro dell’addestramento e dell’impiego della componente aerea.
In ambito divulgativo-specialistico della Marina, è citato anche per attività addestrative e interoperabili legate al gruppo portaerei (Carrier Strike Group).
Profili e interviste pubbliche hanno inoltre raccontato la dimensione strategica della componente aeronavale italiana e delle esercitazioni a lunga distanza.

Marina Militare: tre nuovi Ammiragli di Divisione nel 2026
Scarica PDF
1055 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.