GIS dei Carabinieri in azione: latitante ex mala del Brenta arrestato

CONDORALEXCONDORALEXCarabinieri3 settimane fa166 Visualizzazioni

POVEGLIANO (Treviso) – Un’irruzione notturna ad alto rischio, preparata con un lavoro info-investigativo serrato, ha chiuso la fuga di Ivan Giantin, 53 anni, pregiudicato originario di Marostica e indicato come soggetto già collegato in passato alla “Mala del Brenta”. L’uomo è stato arrestato intorno alle 3 in un’abitazione di via Croce, dove si sarebbe nascosto dopo essersi reso irreperibile.

Il blitz alle 3: in campo GIS, ROS e reparti territoriali

Per la cattura, avvenuta nella scorsa notte, è intervenuta una squadra operativa del Gruppo di Intervento Speciale (GIS) di Livorno insieme al ROS di Padova, a supporto dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Montebelluna e del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Treviso. Un blitz “in piena regola” scattato a Povegliano, con l’obiettivo di neutralizzare ogni possibile reazione vista la pericolosità del ricercato.

GIS dei Carabinieri in azione: latitante ex mala del Brenta arrestato
GIS dei Carabinieri in azione: latitante ex mala del Brenta arrestato

Giantin era destinatario di un ordine di esecuzione pena emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Venezia: deve scontare una condanna definitiva a tre anni e sei mesi per associazione a delinquere finalizzata alle estorsioni e alle rapine, commesse tra il 2018 e il 2021 nelle province di Venezia, Verona e Padova. La Cassazione, nell’ottobre scorso, ha confermato le pene già emesse nei primi due gradi di giudizio nell’inchiesta sulla cosiddetta “Mala del Tronchetto”.

Il 53enne era riuscito a evitare la cattura nell’ottobre 2025, rendendosi irreperibile dopo l’emissione del provvedimento restrittivo. Successivamente avrebbe trovato rifugio nel suo vecchio domicilio a Povegliano, dove si nascondeva. L’attività informativa e investigativa dei Carabinieri ha consentito di localizzarlo e procedere all’arresto durante l’intervento notturno.

GIS dei Carabinieri in azione: latitante ex mala del Brenta arrestato
GIS dei Carabinieri in azione: latitante ex mala del Brenta arrestato

Perché il GIS: profilo di rischio e precedenti

Secondo una nota richiamata nelle ricostruzioni, Giantin viene descritto come soggetto di “assoluta pericolosità”. Tra gli elementi citati figura un episodio dei primi anni Duemila: un conflitto a fuoco con militari dell’Arma a Ferrara durante il quale un carabiniere rimase gravemente ferito. Più recentemente, nel 2021, un’indagine del Reparto Anticrimine di Padova avrebbe ricostruito il ruolo del 53enne nella riorganizzazione e direzione di un gruppo dedito a estorsioni e rapine, fino alla condanna definitiva.

Sull’operazione è intervenuto anche il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, che ha espresso apprezzamento per l’intervento e per il coordinamento tra i reparti dell’Arma, sottolineando il messaggio di presenza dello Stato nel contrasto alla criminalità organizzata.

GIS dei Carabinieri in azione: latitante ex mala del Brenta arrestato
Scarica PDF
1055 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.