Si sono svolte il 9 e 10 dicembre, presso il Santuario della Santa Casa di Loreto, le celebrazioni dedicate alla Beata Vergine Lauretana, Santa Patrona dell’Aeronautica Militare. Due giornate intense, che hanno visto la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, insieme ai Comandanti dei reparti di vertice della Forza Armata e a numerose autorità civili e militari.
Le commemorazioni sono iniziate nella serata del 9 dicembre con la tradizionale affiliazione del Corso FALCO VI dell’Accademia Aeronautica alla celeste Patrona, alla presenza del Comandante dell’Istituto di formazione, Generale di Divisione Aerea Davide Cipelletti. Successivamente, la comunità militare ha partecipato alla veglia presieduta da S.E. Monsignor Fabio Dal Cin, Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per la Santa Casa. La cerimonia si è conclusa con la suggestiva processione della sacra effige della Beata Vergine Lauretana, portata a spalla dai cadetti dell’Accademia.

La mattina del 10 dicembre si è tenuta la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Ordinario Militare S.E. Monsignor Gian Franco Saba e dal Vicario Episcopale per l’Aeronautica, Don Antonio Coppola. Nel suo intervento, Mons. Saba ha richiamato il valore del “waypoint” come punto di riferimento indispensabile nel mondo del volo, paragonandolo alla destinazione spirituale che Maria accetta nel progetto divino. Ha poi ricordato il ruolo fondamentale dei reparti dell’Aeronautica impegnati nelle missioni di soccorso: “Un prolungamento concreto e reale del soccorso che Maria ha portato all’umanità”.
Al termine della celebrazione, il Generale Conserva ha rivolto un sentito ringraziamento ai presenti e a Mons. Dal Cin per l’accoglienza: “Questa è la nostra casa spirituale – ha affermato – che ci lega alla Madonna di Loreto, nostra patrona”. Ha poi ribadito l’impegno della Forza Armata nel garantire la difesa dei cieli nazionali e nel contribuire alla pace e alla stabilità internazionale, in un contesto globale sempre più complesso.

A chiudere le celebrazioni, la tradizionale benedizione dei velivoli sul sagrato del Santuario, seguita dal sorvolo in onore della Santa Patrona: una formazione composta da due Eurofighter Typhoon del 36° Stormo di Gioia del Colle e due F-35 del 32° Stormo di Amendola.
In occasione dell’evento, è stato ricordato anche il ruolo del Centro Formazione Aviation English, dipendente dal Comando Scuole AM/3ª Regione Aerea di Bari, impegnato nella formazione linguistica del personale dell’Aeronautica Militare e nell’insegnamento dell’inglese aeronautico ai controllori di volo, al personale aeronavigante e agli operatori di altre Forze Armate e Dicasteri.

Loreto, l’Aeronautica Militare celebra la Santa Patrona nella Santa Casa - Copyright Aeronautica Militare Italiana






