L’Esercito Italiano, il 183° “Nembo” e il 9° Reggimento Alpini decorati dal Presidente della Repubblica con la croce di cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia (OMI)

CONDORALEXCONDORALEXEsercito1 mese fa166 Visualizzazioni

Nel quadro delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Presidente della Repubblica, in qualità di Capo dell’Ordine, ha conferito la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia (OMI) alle Bandiere di Guerra dell’Esercito Italiano, del 183° reggimento paracadutisti “Nembo” e del 9° reggimento alpini.

Si tratta di un’onorificenza militare riservata a reparti e personale che si siano distinti per valore, senso del dovere, perizia e sacrificio in operazioni militari complesse, in patria e nei teatri internazionali.

Il significato dell’onorificenza

L’Ordine Militare d’Italia ricompensa

le azioni distinte compiute in guerra da unità delle Forze Armate nazionali […] o da singoli militari ad esse appartenenti, che abbiano dato sicure prove di perizia, di senso di responsabilità e di valore.

Un riconoscimento che sottolinea l’impegno e la dedizione delle Forze Armate nel garantire la sicurezza nazionale, contribuendo al tempo stesso alla stabilità internazionale e agli impegni assunti dall’Italia nell’ambito delle missioni multinazionali.

Motivazioni delle decorazioni

Esercito Italiano

Interprete dei più alti ideali di onore e senso del dovere, l’Esercito Italiano ha operato con ininterrotta dedizione sul territorio nazionale e nei più complessi scenari esteri, confermandosi imperituro protagonista di vicende segnate da coraggio e valore. Con esemplare perizia e determinazione, gli uomini e le donne dell’Esercito si sono distinti per l’altissima professionalità e spirito di sacrificio, a difesa sia del fianco Est dell’Alleanza Atlantica, sia delle turbolente terre libanesi, a seguito dell’acuirsi delle tensioni. In un contesto internazionale carico di instabilità e minacce, i soldati italiani, impiegati a presidio e sorveglianza della sicurezza nazionale con l’operazione “Strade Sicure”, hanno operato con dedizione e abnegazione a supporto della collettività. Esempio di amor patrio, ha suscitato l’unanime plauso della nazione e della comunità internazionale, incarnando con fierezza le più nobili virtù militari

Territorio nazionale ed estero, 2008-2025

La motivazione ricorda l’impegno continuativo dei militari italiani in operazioni all’estero e nelle attività di sicurezza sul territorio nazionale, tra cui l’operazione “Strade Sicure”.

L’Esercito Italiano, il 183° “Nembo” e il 9° Reggimento Alpini decorati dal Presidente della Repubblica
Conferimento della croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera di Guerra dell’Esercito Italiano – Copyright Esercito Italiano

183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”

Reggimento paracadutisti di eccezionale tempra, costantemente impegnato nei più complessi scenari di crisi internazionali, ha dato prova di straordinaria professionalità e senso del dovere. Operando con sprezzo del pericolo ed elevatissimo valore fino all’estremo sacrificio nel contrasto alla minaccia terroristica, ha garantito la sicurezza delle popolazioni locali, contribuendo alla perfetta riuscita delle missioni. Fulgido esempio di unità che con il Suo coraggioso agire ha riscosso il plauso e l’ammirazione della comunità internazionale, accrescendo il lustro e il prestigio dell’Italia e delle Forze Armate

Afghanistan 2011, 2013 – Libano 2017/18

Tra le unità simbolo delle Aviotruppe, il 183º “Nembo” si è distinto in missioni complesse confermando professionalità, coraggio e capacità operativa in scenari critici.

L’Esercito Italiano, il 183° “Nembo” e il 9° Reggimento Alpini decorati dal Presidente della Repubblica
Conferimento della croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera di Guerra del 183° reggimento paracadutisti “Nembo” – Copyright Esercito Italiano

9° Reggimento Alpini

Prestigioso reggimento alpini dalle gloriose tradizioni, impiegato nei vari teatri di crisi, ha operato con eccezionale perizia, assicurando sempre un prezioso e pronto supporto alle Istituzioni locali. Distintosi per la non comune capacità di affrontare con ferma determinazione situazioni complesse da persistenti contrasti etnico-religiosi, il 9° reggimento alpini ha difeso con estremo coraggio ed altissimo senso del dovere la sicurezza delle popolazioni locali e della comunità internazionale. Chiaro esempio di straordinaria efficacia e generoso altruismo, con il Suo valoroso operato ha contribuito ad elevare il prestigio dell’Italia e delle sue Forze Armate in campo internazionale.

Afghanistan 2005-2013 – Kosovo 2007, 2023 – Libia 2017

Unità storica della specialità alpina, ha dimostrato eccellenza operativa e spirito di servizio in missioni delicate e geograficamente impegnative.

L’Esercito Italiano, il 183° “Nembo” e il 9° Reggimento Alpini decorati dal Presidente della Repubblica
Conferimento della croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera di Guerra del 9° reggimento alpini – Copyright Esercito Italiano

Un tributo al valore delle Forze Armate

Le decorazioni confermate dal Capo dello Stato rappresentano un riconoscimento al sacrificio, alla competenza e alla dedizione del personale dell’Esercito Italiano, chiamato ogni giorno a operare in contesti complessi per garantire la sicurezza del Paese e contribuire alla pace internazionale.

Un tributo che ribadisce la stima delle istituzioni e della collettività verso uomini e donne che, in silenzio e con disciplina, rappresentano le migliori tradizioni militari italiane, continuando ad incarnare i principi fondanti delle Forze Armate: onore, dovere, sacrificio e servizio alla Nazione.

L’Esercito Italiano, il 183° “Nembo” e il 9° Reggimento Alpini decorati dal Presidente della Repubblica

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Conferimento-della-croce-di-Cavaliere-dell%E2%80%99Ordine-Militare-d%E2%80%99Italia-alle-Bandiere-di-Guerra.aspx

Scarica PDF
829 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.