Federica Tripoli, 32 anni, Tenente di Vascello della Marina Militare imbarcata sulla fregata Luigi Rizzo (base La Spezia), è deceduta all’ospedale San Martino di Genova a distanza di due settimane dal grave incidente in moto avvenuto il 3 ottobre alla Spezia. Originaria di Casamassima (Bari), la giovane ufficiale era stata trasferita d’urgenza al San Martino, dove ha lottato fino al tragico epilogo. La famiglia ha autorizzato la donazione degli organi, che salveranno la vita a cinque pazienti in attesa di trapianto.
La Marina Militare ha espresso il proprio cordoglio con una nota del Capo di Stato Maggiore, ammiraglio Enrico Credendino, sottolineando la vicinanza ai familiari di Federica e il valore della giovane ufficiale. Messaggi di lutto sono giunti anche dal mondo associativo e sindacale della Forza Armata.
Il #CSMM amm. Enrico Credendino, esprime il suo profondo cordoglio e la vicinanza ai familiari del Tenente di Vascello Federica Tripoli, scomparsa a causa di un tragico incidente stradale.
— Marina Militare (@ItalianNavy) October 18, 2025
@IlGrandeEquipaggio pic.twitter.com/20gUWc5Px4
Diplomata al liceo “Cirillo” di Bari, Federica Tripoli aveva intrapreso giovanissima il percorso nelle Forze Armate fino a ricoprire il grado di Tenente di Vascello e l’incarico di commissario di bordo su Nave Luigi Rizzo.
I familiari hanno acconsentito alla donazione degli organi. Inoltre, la sorella Cristiana ha avviato una raccolta fondi per sostenere il reparto di Rianimazione del San Martino “che con umanità e professionalità si è preso cura di Federica”.
Come contribuire: la famiglia ha reso disponibile una raccolta su PayPal al seguente link: Sostieni il reparto Rianimazione del San Martino.
DifesaNews si unisce al dolore dei familiari, degli amici, dell’equipaggio della Luigi Rizzo e della comunità della Marina Militare per la tragica scomparsa di Federica.

Dopo l’incidente in moto, muore a 32 anni il Tenente di Vascello Federica Tripoli. Donati gli organi






