Ucraina Sotto Attacco Record di 728 Droni e Missili Russi

CONDORALEXCONDORALEXInternazionali4 mesi fa135 Visualizzazioni

KYIV, Ucraina – L’Ucraina ha subito nella notte tra martedì e mercoledì l’attacco aereo più massiccio dall’inizio dell’invasione russa oltre tre anni fa, con la Russia che ha lanciato un numero record di 728 droni Shahed e da ricognizione, oltre a 13 missili da crociera e balistici.1 Lo ha riferito mercoledì l’aeronautica ucraina, segnando un’ulteriore escalation dopo settimane di crescenti offensive aeree e terrestri russe.2

La città di Lutsk, situata nel nord-ovest dell’Ucraina, al confine con Polonia e Bielorussia, è stata la più colpita, sebbene altre 10 regioni siano state bersagliate, ha dichiarato il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. Lutsk ospita aeroporti utilizzati dall’esercito ucraino, con voli di aerei da carico e caccia che sorvolano regolarmente la città. Le regioni occidentali dell’Ucraina rappresentano una cruciale spina dorsale logistica nella guerra, poiché gli aeroporti e i depositi in queste aree ricevono aiuti militari stranieri vitali prima di inoltrarli ad altre parti del paese. Gli attacchi a lungo raggio russi hanno cercato sempre più di interrompere questi corridoi di rifornimento.

Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue forze hanno preso di mira le basi aeree ucraine e che “tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti”. La Russia ha recentemente tentato di sopraffare le difese aeree ucraine lanciando massicci assalti aerei, includendo un numero maggiore di droni esca nei suoi attacchi.3 La precedente più grande offensiva aerea russa era stata lanciata nella notte tra il 4 e il 5 luglio, con quella precedente meno di una settimana prima.

Parallelamente, il più grande esercito russo ha anche lanciato una nuova offensiva per sfondare parti della linea del fronte di 1.000 chilometri (620 miglia), dove le forze ucraine, a corto di personale, sono sotto forte pressione.

Risposte e Reazioni Internazionali

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato martedì di non essere “contento” con il Presidente russo Vladimir Putin, il quale non ha ceduto alle sue richieste di cessate il fuoco e pace da quando Trump ha assunto la carica a gennaio e ha iniziato a spingere per un accordo.4 Lunedì, Trump aveva affermato che gli Stati Uniti avrebbero dovuto inviare più armi all’Ucraina, pochi giorni dopo che Washington aveva sospeso le consegne critiche di armi a Kyiv a causa dell’incertezza sull’impegno dell’amministrazione statunitense per la difesa dell’Ucraina.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha commentato che Trump “ha uno stile piuttosto duro in termini di frasi che usa”, aggiungendo che Mosca spera di “continuare il nostro dialogo con Washington e il nostro corso volto a riparare le relazioni bilaterali gravemente danneggiate”.

Ucraina Sotto Attacco Record di 728 Droni e Missili Russi - difesanews.com
Ucraina Sotto Attacco Record di 728 Droni e Missili Russi – difesanews.com

Zelenskyy ha affermato che il Cremlino stava “marcando un punto” con l’attacco notturno sulle regioni occidentali dell’Ucraina, mentre gli sforzi di pace guidati dagli Stati Uniti vacillano. Ha esortato i partner dell’Ucraina a imporre sanzioni più severe sul petrolio russo e su coloro che aiutano a finanziare la guerra del Cremlino acquistandolo. “Tutti coloro che vogliono la pace devono agire”, ha detto Zelenskyy, che è atteso mercoledì per un incontro con Papa Leone XIV durante una visita in Italia.

Due persone sono rimaste ferite nella regione di Kyiv durante il bombardamento notturno, hanno dichiarato i funzionari, mentre le squadre di emergenza continuano a valutare i danni. La Polonia ha fatto decollare i suoi caccia e ha posto le sue forze armate al massimo livello di allerta in risposta all’attacco russo, ha scritto il Comando Operativo delle Forze Armate polacche in un post su X.

La premier danese Mette Frederiksen ha avvertito martedì che la Russia potrebbe rappresentare una minaccia credibile per la sicurezza dell’Unione Europea entro la fine del decennio, e ha chiesto un’accelerazione dell’industria della difesa in Europa e in Ucraina entro cinque anni.

Difesa Aerea Ucraina e Produzione di Droni

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 296 droni e sette missili durante l’attacco notturno, mentre altri 415 droni sono stati persi dai radar o disturbati, secondo una dichiarazione dell’aeronautica. I droni intercettori ucraini, sviluppati per contrastare i droni Shahed russi, stanno dimostrando una crescente efficacia, ha sottolineato Zelenskyy, notando che molti obiettivi sono stati intercettati e che la produzione interna di droni anti-aerei sta aumentando in collaborazione con alcuni paesi occidentali.

Analisti militari occidentali affermano che la Russia sta aumentando la sua produzione di droni e potrebbe presto essere in grado di lanciare 1.000 droni a notte contro l’Ucraina. “La Russia continua ad espandere la sua capacità di produzione di droni interni in un contesto di ruolo sempre crescente dei droni tattici nelle operazioni di combattimento in prima linea e dei pacchetti di attacchi a lungo raggio notturni sempre più grandi della Russia contro l’Ucraina”, ha dichiarato martedì l’Institute for the Study of War, un think tank di Washington.

L’Ucraina ha anche sviluppato una propria minaccia di droni offensivi, raggiungendo in profondità il territorio russo con alcuni spettacolari attacchi a lungo raggio. Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato mercoledì che le difese aeree hanno abbattuto 86 droni ucraini su sei regioni russe durante la notte, inclusa la regione di Mosca. I voli sono stati temporaneamente sospesi all’aeroporto Sheremetyevo di Mosca e all’aeroporto internazionale di Kaluga, a sud di Mosca.

Il governatore della regione di Kursk, al confine con la Russia, Alexander Khinshtein, ha riferito che un attacco di droni ucraini sulla capitale della regione poco prima di mezzanotte ha ucciso tre persone e ne ha ferite sette, incluso un bambino di 5 anni.

Ucraina Sotto Attacco Record di 728 Droni e Missili Russi - DIFESANEWS.COM - Notizie difesa, sicurezza e geopolitica
Scarica PDF
829 articoli pubblicati
Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET e DIFESANEWS.COM. Blogger e informatico di professione

Lascia un commento

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter di DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

ISCRIVITI AL CANALE
ISCRIVITI AL CANALE
Caricamento del prossimo post...
SEGUICI
Barra laterale Cerca Tendenze
Più letti
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter DIFESA NEWS e ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email.